SEO. Cos’è?

I motori di ricerca rappresentano la prima fonte di traffico “spontaneo” per i siti web, poichè forniscono risposte a specifiche esigenze degli utenti, esplicitate sotto forma di query di ricerca. In Italia Google rappresenta il primo motore di ricerca per traffico e numero di utenti.

SEO Significato

Con il termine S.E.O. ci si riferisce a quell’insieme di attività di Search Engine Optimization che puntano a rendere un sito “benvoluto” agli occhi del motore di ricerca, in gergo “search engine friendly”. La SEO è una delle attività su cui le aziende investono (o dovrebbero investire) maggiormente, poichè i risultati naturali del motore di ricerca possono essere influenzati dalla qualità della pagina web in termini di contenuti, struttura e rispetto delle principali linee guida pubblicate dai vari motori.

Ottimizzazioni S.e.o.

Le attività di ottimizzazione sono complesse ed intervengono su molteplici fattori cosiddetti onsite, cioè instrinsechi al sito web. Le tecniche si basano sulla presenza di determinate parole chiave all’interno dei testi, dei titoli e dei metatag, particolari tag inclusi nel codice html, come title e description, che possono essere letti dallo “spider” del motore di ricerca.

Su questo blog abbiamo trattato in diversi articoli le tecniche di ottimizzazione, così come la strategia di selezione a monte delle parole chiave (analisi keyword) su cui basare le attività SEO.

Su tutto è importante la qualità più che la quantità. I motori di ricerca si sono evoluti negli anni per rispondere con sempre maggiore accuratezza ed attendibilità alle ricerche degli utenti: per questo motivo i contenuti presenti nel sito devono prima di tutto interessare gli utenti e rappresentare realmente una risposta alle ricerche degli utenti in un determinato ambito o argomento. Non esistono trucchi e tecnicismi. Sicuramente è importante adottare delle strategie che passano anche da interventi tecnici sul sito, ma il noto motto “content is king”, sebbene coniato per altri scopi, rappresenta bene quanto fondamentale sia la qualità dei contenuti.