Intervento al Netcomm digital Camp di Lecce

Intervento al Netcomm digital Camp di Lecce

30 Settembre 2017 Off Di gabriele

Condividi se lo ritieni interessante!

Lo scorso 29 settembre ho partecipato in qualità di relatore al convegno NetComm Digital Camp di Lecce, evento sul tema dell’E-Commerce e delle strategie digitali di business.

Il focus dell’intervento è stata la strategia dell’onda, una metafora presa in prestito da De Martino che nel suo ottimo libro “il segreto dell’onda” tratta il tema della brand narrative strategy.

In base a questo concetto, ho presentato un nuovo approccio di marketing basato su una strategia di narrazione ideologica del brand. I brand infatti sono narrazioni, storie. Gli uomini infatti hanno una straordinaria attidutine alla narrazione e questo li differenzia dalle scimmie antropomorfe. Anche i bambini immaginano storie fin da quando sono piccoli e la nostra mente immagina storie anche quando dormiamo.

Allora i brand possono essere assimilati alle ideologie: in entrambi i casi, partendo da un sistema di valori condivisi, si arriva a prospettare un cambiamento per il proprio pubblico target. E se i brand sono come le ideologie, un approccio di narrazione ideologica consente di porsi l’obiettivo di fondare una civiltà, una comunità. La forma che rappresenta bene questo percorso narrativo è proprio l’onda, con un duplice movimento: dal basso verso l’alto, cioè dal brand alle persone, da un sistema di valori condivisi generando empatia si arriva al cambiamento; da sinistra verso destra, dal mondo delle idee a quello delle cose attraverso l’esperienza che il brand è in grado di far vivere ai propri clienti.