Tool per analisi parole chiave

Uno degli aspetti fondamentali nell’impostazione di una strategia SEO è sicuramente costituito dall’analisi iniziale delle parole chiave, punto di partenza che influenza le azioni seguenti di ottimizzazione soprattutto dei fattori on Page.

Condurre un’analisi vuol dire individuare le giuste keyword attinenti al progetto, quelle che da un lato denotano ricerche degli utenti mirate e per le quali il sito da posizionare rappresenta una giusta risposta, e d’altra parte offrono possibilità di posizionamento in base al livello di concorrenza.

Per fare tutto ciò servono pertanto dati ed in particolare occorre conoscere il volume di ricerca e keyword difficulty per ciascuna parola chiave. Si parte individuando una serie di keyword attinenti il settore di riferimento e per esse si valutano le keyword correlate, selezionando infine solo quelle keyword che hanno un valore di difficulty accettabile.

I tool che possono aiutarci in questo processo sono i seguenti:

Google Adwords. Innanzitutto lo strumento per la pianificazione parole chiave di Google rappresenta un ottimo punto di partenza, in quanto è in grado di fornirci idee su parole chiave correlate all’argomento di interesse e i relativi volumi di ricerca.

Ubersuggest. Altro importante tool utile per individuare le cosiddette keyword Long Tail, cioè quelle combinazioni di parole chiave composte da più di 3 parole, che denotano query di ricerca più particolari e affinate. Attraverso l’integrazione con particolari estensioni di Chrome si possono ottenere anche i dati sui volumi di ricerca.

Keyword revealer. La versione gratuita consente di effettuare un numero limitato di ricerche, ma ci fornisce comunque un elenco di keyword correlate alla nostra ricerca con i dati su trend, volume di ricerca e keyword difficulty. Anche questo un utilissimo strumento.

Semrush. Famosissimo tool a pagamento con funzionalità complete di ricerca con la possibilità di ottenere tutti i dati storici su una keyword, trend di ricerca, valori di keyword difficulty e molto altro.

Seozoom. Suite italiana con funzionalità analoghe a semrush. Ottima alternativa italiana a questo strumento.