Intervento al Forum della Comunicazione

Lo scorso 9 giugno ho tenuto un intervento al Forum della Comunicazione tenutosi a Milano (http://www.forumcomunicazione.it/2016/i-protagonisti#GabrieleFilieri) presentando una case history sul tema di come il posizionamento di un brand venga influenzato dai nuovi processi decisionali d’acquisto.

In particolare, ho presentato il caso di un’azienda operante nel settore dentale, con sedi in tutta Italia, cliente di un’agenzia Bamakò per cui seguo la strategia digital. Il progetto di posizionamento del brand è basato su una strategia di awareness tramite i social ed i motori di ricerca, in cui si interviene con una idonea content strategy ad influenzare le fasi di ricerca informazioni e valutazione delle alternative dell’utente. Inoltre ho dimostrato come attraverso strumenti di business intelligence, legati anche a strumenti e opportunità individuate sui social, si possa intervenire a condizionare le fasi di decisione d’acquisto e comportamento post-acquisto.

Per approfondire le tematiche legate ai nuovi processi decisionali d’acquisto dell’utente è possibile consultare un altro articolo del blog disponibile qui.

Ho scelto di chiudere l’intervento al Forum con questa citazione, che a mio avviso rappresenta bene lo scenario in cui si opera nel caso di strategie di posizionamento del brand:

Un chilo di pubblicità può contenere 999 grammi di razionalità ma brillerà e si distinguerà per il suo grammo di follia
Luis Bassat